Comprensorio sanitario e Comunitá Comprensoriale lavorano insieme

Atenziun: chësc inserat n'é nia plü atual!

Foto Steger - Griessmair

Il presidente della Comunità Comprensoriale Val Pusteria, Robert Alexander Steger, il  segretario generale supplente Christof Preindl e il direttore dei servizi sociali Gebhard Mair si sono recentemente incontrati per un ampio scambio di idee con il direttore reggente del comprensorio sanitario di Brunico Gerhard Griessmair.

Il presidente si è congratulato con Griessmair per il compito di responsabilità e gli ha augurato spirito visionario e un pizzico di fortuna nei momenti decisionali. Secondo Steger, l'obiettivo deve essere quello di continuare la proficua cooperazione tra i servizi sanitari e sociali per il beneficio dei cittadini della Val Pusteria. Questa cooperazione è percepibile soprattutto nelle sedi dei distretti, dove i dipendenti del distretto sanitario e dei servizi sociali lavorano a stretto contatto. In concreto, l'obiettivo è quello di cercare sempre le soluzioni più efficienti nell'amministrare queste strutture.

Il direttore reggente del comprensorio sanitario Griessmair ha sottolineato che il distretto sanitario è molto interessato a una cooperazione stretta e aperta. Entrambi i dirigenti sono dell‘avviso che la carenza di spazio dei diversi servizi sia uno dei principali problemi da risolvere.  Steger e Griessmair optano in questo senso per la costruzione o l‘acquisto di locali e meno nell‘affitto a prezzi troppo onerosi. Hanno oltremodo convenuto che la futura carenza di personale qualificato sia la sfida per eccellenza per il distretto sanitario come per i servizi sociali. Quindi è necessaria una formazione decentralizzata nonche il reclutamento di personale qualificato al di fuori dalla regione al fine di evitare un crollo delle cure e dell‘assistenza.


20/08/2021

LAD